Chi Siamo

La Cooperativa PerCorsi si è occupata della ristrutturazione e della programmazione culturale dell’ex “Cinema Corso” trasformandolo in un luogo unico di aggregazione per tutti i cittadini finalesi.

Nuovo Cinema Corso è un progetto di comunità e riqualificazione urbana all’interno della sede storica dell’ex-Cinema, chiusa nel 2004.
A distanza di diciassette anni dalla sua chiusura questo luogo della memoria di generazioni di finalese vive la sua rinascita. L’8 settembre 2021 apre le porte un locale completamente ristrutturato con elementi ispirati dal Cinema originario.

icona-sito-cinema-corso

La Cooperativa perCorsi

L’apertura di un cinema nella sede dell’ex Cinema “Corso” a Finale Emilia rappresenta per i finalesi non solo un possibile luogo di svago, ma un centro di aggregazione e di crescita culturale aperto e inclusivo. La Cooperativa PerCorsi intende creare aggregazione sociale sul territorio attraverso lo sviluppo e la diffusione della cultura cinematografica. In modo particolare proponendo la visione di film per bambini e le loro famiglie, per i giovani (con rassegne dedicate ogni volta a temi differenti) e per gli studenti dei locali poli scolastici (Liceo, Istituto Agrario e Istituto comprensivo) anche con proiezioni in lingua originale infrasettimanali e/o mattutine. La gestione del Cinema, con la sua sala polifunzionale dotata di una piccola caffetteria, vuole quindi porsi come punto di riferimento stabile e duraturo sul territorio, valorizzando il contesto culturale sotto ogni suo aspetto.

La Cooperativa PerCorsi è composta da un gruppo eterogeneo di giovani, studenti universitari e non, interessati alla cultura cinematografica e a tutti gli aspetti legati al mondo della cinematografia. PerCorsi nasce per sostenere Nuovo Cinema Corso e con l’idea di organizzare eventi ed esposizioni a carattere specificatamente artistico, culturale e sociale. Il palinsesto del Cinema sarà arricchito dalla proiezione di film e rassegne cinematografiche e da un ampio ventaglio di eventi culturali quali festival, concerti, esposizioni artistiche e spettacoli teatrali. La sua impronta aggregativa e sociale lascerà spazio anche alla promozione del territorio e all’organizzazione di conferenze e incontri pubblici; nonché la produzione di documentazione in qualunque forma editoriale possa essere di supporto alle attività e alle proposte culturali. L’aspetto aggregativo del progetto proposto dalla Cooperativa non si limita alla produzione di eventi, ma alla costante ricerca di dialogo e collaborazione partecipativa con enti pubblici e privati e con associazioni del territorio.

Sostieni Cooperativa PerCorsi

Restituiamo alla comunità finalese uno dei suoi luoghi simbolo: il Cinema Corso

Il progetto prevede il ripristino del locale originario (adeguandolo alla normativa vigente) e la realizzazione di una sala cinematografica con capienza massima di 150 posti. 

Non si tratterà solo di un cinema, ma di un centro polifunzionale dotato di caffetteria, sala polivalente e cortile interno. Non solo un luogo di svago, ma un centro di aggregazione e di crescita culturale aperto e inclusivo.

La Sala e il cortile interno verranno messi a disposizione di enti pubblici/privati e associazioni per rappresentazioni musicali, teatrali, conferenze e meeting.

Anche il tuo aiuto è importante! Insieme possiamo far rivivere un luogo di incontro per tutta la comunità, di cui si sente la mancanza.

INTESTAZIONE: PERCORSI COOPERATIVA SOCIALE
IBAN: IT70O0538766750000003150872
CAUSALE: Contributo nuovo Cinema Corso

Grazie, perché anche un piccolo contributo può fare la differenza!